Descrizione
La Massoneria è unistituzione di cui molti parlano, ma che pochi hanno cercato di conoscere nella sua realtà.
In Piemonte e negli Stati Sabaudi comparve allinizio del XVIII secolo. Progredì, trovando consenso fra gli aristocratici, i militari ed i borghesi. Conobbe splendore e crisi, persecuzione e trionfo, ma per oltre un secolo riuscì a conservare la sua caratteristica piemontese.
Nel susseguirsi degli eventi narrati, rivive la storia di questa terra, con i suoi personaggi illustri o meno: il Re, il Papa, i vescovi, i generali, gli scienziati, gli artisti, i banchieri, i mercanti, gli avventurieri e financo modesti artigiani e cuochi che devono a fatti curiosi ed inediti la memoria del loro nome. Gli eventi massonici si intersecano con quelli noti e meno noti della storia, in una colorita vicenda che mantiene vivo linteresse del lettore.
Tutto è corredato di precise elencazioni di nomi, fra i quali molti inaspettatamente legati a famiglie tuttora esistenti e conosciute, e di una ricca documentazione fotografica.
La bibliografia testimonia la profondità della ricerca. In appendice infine troviamo documenti in gran parte inediti o quanto meno dimenticati da troppo tempo.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.