Descrizione
Vi interessa un percorso nuovo e singolare per andare alla scoperta del Piemonte-Valle d’Aosta?
Sono tanti infatti i modi e criteri – tra loro complementari – di percorrere una regione, per conoscerla e apprezzarla nella sua identità concreta. Questo vale anche per il Piemonte-Valle d’Aosta.
Ci sono percorsi storici, artistici, letterari e culturali, escursionistici, agricoli, gastronomici, religiosi e altri ancora.
Queste pagine vi propongono un cammino, che sotto molti aspetti si intreccia con altri, ma che tuttavia è singolare: è quello della santità piemontese, non astratta, ma nella concretezza delle persone e della vita, dal terzo secolo ad oggi, dall’impero romano dei Santi martiri Solutore, Avventore e Ottavio, all’Europa dei totalitarismi insanguinata dal sangue di nuovi martiri, che si affaccia al nuovo millennio in un mondo diventato villaggio globale. Nelle nostre città, nelle nostre campagne, sulle nostre strade incontriamo coloro che sono stati tra i figli migliori della nostra terra, perché hanno preso sul serio il Vangelo, la Buona Notizia: vescovi esemplari come S. Massimo e Sant’Eusebio, intelligenze eccelse come S. Anselmo e Antonio Rosmini, personaggi contemplativi come la beata Maria degli Angeli e uomini di azione come don Bosco, cuori capaci di immenso amore come il Cottolengo e don Orione, suore fondatrici come Maria Mazzarello e giovani dai grandi progetti e vasti orizzonti, alla maniera di Pier Giorgio Frassati. Provate a percorrerlo. Forse ne sarete contenti.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.