Descrizione
365 volte TORINO italiano-inglese
Fotografie di Giuseppe Parola
Testi di Ornella Paletto
Prefazione di Bruno Gambarotta
365 volte TORINO italiano-inglese • Quell’allure di Torino che la intendeva grigia, fumosa, un po’ magica, ma sostanzialmente industriale si è completamente spezzata. Chiuso quel periodo legato quasi esclusivamente all’automobile, la città si è scoperta vitale, innovativa e desiderosa di recuperare il tempo.
In questo modo ha potuto ritrovare la bellezza tipicamente sabauda dei suoi palazzi, trasformare le aree industriali dismesse e rendere vivi quei quartieri dormitorio con laboratori artistici, centri d’incontro e plessi culturali.
Diversa dal resto delle città italiane, Torino merita di essere vista e vissuta.
Ecco quindi l’intento di questo libro: illustrare la città soprattutto attraverso immagini che mettano in evidenza questi vari aspetti sottolineati creando un racconto fotografico che inizia dal centro urbano, fino ad allargarsi ai confini metropolitani e alla “Corona di Delizie” sabauda.
Ornella Paletto e il marito Giuseppe Parola condividono da molti anni la passione per la fotografia e un legame molto forte con il territorio piemontese, terra d’origine di entrambi.
Insieme hanno pubblicato diversi libri sulla città di Torino, sulle Langhe e sulla città di Cuneo, occupandosi di testi e di immagini per catturare in questo modo le caratteristiche e le curiosità
dei luoghi tanto amati.
Bruno Gambarotta (Asti, 26 maggio 1937) è uno scrittore, giornalista, conduttore televisivo, conduttore radiofonico e attore italiano. È anche autore e regista di programmi per la radio e la televisione e, oltre alla scrittura, fra i suoi maggiori interessi figura la gastronomia, materia della quale si è occupato anche per i suoi scritti. Ama definirsi “scrittore artigiano”, ringraziando per lo spunto il refuso di un tipografo del giornale La Stampa che, nel testo di una sua intervista, deformò involontariamente l’originale “scrittore astigiano”. Da diversi anni cura le edizioni del calendario piemontese La Memòria dël Temp.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.