Descrizione
LA CUCINA PIEMONTESE
LA CUCINA PIEMONTESE Un ricettario che non può mancare nelle cucine per stupire e sorprendere tutti i palati! Tutti i segreti della Cucina Piemontese con procedimenti semplici indicazioni su difficoltà e tempi di cottura oltre 300 ricette con foto.
Ingredienti facili da trovare – Procedimenti semplici – Ricette tradizionali e innovative – Indicazioni su difficoltà e tempi di cottura – Oltre 300 fotografie a colori – Sfiziosi antipasti – Appetitosi primi – Succulenti secondi e contorni – Gustosi dolci.
LA CUCINA PIEMONTESE
SIMONETTA MARRA è nata e vive a Torino. Ama leggere, viaggiare, cucinare e andare alla ricerca di vecchi oggetti da recuperare; proprio da questa sua passione è nato il suo primo libro “La
Saggezza della Nonna… e qualche magia” . Sempre con Il Punto-Piemonte in Bancarella ha pubblicato Sono tutti gatti nostri.
PREFAZIONE DI NICO IVALDI: AVVERTENZA
Nessun amico, parente o conoscente è stato maltrattato né tantomeno obbligato a provare le ricette che trovate tra queste pagine. Perché ognuno di loro si è offerto spontaneamente per testare i piatti regionali di questo libro. Ma se ognuno di loro ha avuto la conferma delle capacità culinarie dell’autrice, Simonetta Marra – alla sua seconda prova letteraria sullo stesso tema – già ben note a chi frequenta la sua cucina, beh, credo che alla lettrice e al lettore interesserà sapere altre cose.
Intanto in queste pagine c’è una grande varietà di ricette. Che spazia dai piatti tradizionali piemontesi (acciughe al verde, bolliti, gnocchi e risotti vari) a quelli forse meno conosciuti ma altrettanto tipici del territorio regionale.
Faccio un esempio: personalmente non avevo mai accompagnato le bagasse cuneesi (ho scoperto che sono una specie di pizzette fritte) con del buon lardo. E meno che mai mi ero rimpinzato di quaquare di Genola, che ricordano le paste di meliga. O di rabaton alessandrini, specie di crocchette salate di origine antichissima.
Un’altra cosa da sapere di questo nuovo libro è che tutti gli ingredienti utilizzati nella preparazione dei piatti arrivano dalla nostra Regione, e dunque le ricette sono a chilometro zero con l’utilizzo, come dovrebbe essere, di prodotti stagionali.
Un’ultima osservazione: poiché è una donna-lavoratrice, abituata a conciliare le esigenze familiari con quelle aziendali, l’autrice ha pensato bene di venire incontro alle necessità delle persone nella sua stessa condizione, e quindi ha velocizzato alcuni passaggi. Non si spaventino i puristi: velocizzare non significa ridurre o trasformare, ma approfittare delle opportunità offerte dai supermercati. Dunque se non si ha il tempo per preparare la sfoglia come facevano le nostre nonne, con l’abilità e la sapienza di quei tempi, nessuno finirà all’inferno solo per avere cucinato un certo piatto con la pasta sfoglia già pronta.
Poi, ben venga chi desideri cimentarsi con farina e mattarello nel pieno rispetto della tradizione, ma se per colpa dei ricordi familiari non riuscirà a vedere l’ultima puntata della più avvincente serie tv che abbia mai visto, beh, affari suoi.
Ma sono sicuro che da lassù la nonna capirà.
Nico Ivaldi
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.