Descrizione
FARAONI A TORINO
Storia, personaggi e misteri all’ombra del Museo Egizio
FARAONI A TORINO Da secoli esiste un profondo legame tra il Piemonte e l’Egitto dei Faraoni. Si parte dalla leggenda della fondazione di Torino che trova le sue origini nell’antico culto della dea Iside, per arrivare alla passione “egittomane” degli esponenti della dinastia dei Savoia. Queste antiche passioni hanno acceso la forza dell’ Egittologia. Grazie ad alcuni personaggi piemontesi: Bernardino Drovetti, Carlo Vidua, Giovanni Antonio Lebolo, Ernesto Schiaparelli, per citarne alcuni tra i più famosi. Quelli che hanno avuto la forza di superare i confini del proprio mondo per andare ad esplorare terre lontane alla ricerca dei tesori della civiltà millenaria. In questo contesto decisiva fu l’azione della Massoneria piemontese: perseguendo gli ideali di fratellanza, di libertà di pensiero e di uguaglianza, gli uomini delle logge riscoprirono le tradizioni del mondo egizio. Grande spazio è dedicato alle testimonianze rinvenibili in diverse zone del Piemonte: le piramidi, volute da Napoleone, gli obelischi, le Madonne nere, i sarcofagi e i simboli solari.
FARAONI A TORINO di Mauro Minola, nato a Torino, da parecchi anni si occupa di Storia militare, di Storia del Piemonte e della Casa Savoia: su queste materie ha intrapreso approfonditi studi, dando alle stampe numerose pubblicazioni che sono diventate un punto di riferimento per appassionati e studiosi.
Per le edizioni Il Punto-Piemonte in Bancarella ha recentemente pubblicato Napoleone in Piemonte, Savoia. Storie, personaggi, curiosità e tradizioni della più antica dinastia europea, Piemonte geniale. Il genio piemontese in scoperte, invenzioni e primati.
Inizia un viaggio attraverso 4000 anni di storia, arte e archeologia
La strada per Menfi e Tebe passa da Torino
Jean-François Champollion
Io credo ai musei come centri di ricerca, come agorà aperta, capaci di programmare e di creare nuove possibilità di crescita
Christian Greco, Direttore del Museo Egizio
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.