CHI SIAMO
Editrice il Punto – Piemonte in Bancarella non è un editore: la definizione sarebbe limitativa. È la somma perfetta di un centro studi di cultura territoriale, un archivio storico, una rete di esperti di lingua e semiologia piemontese, un gruppo di autori alla continua ricerca del non ancora scritto quando si pensa al Piemonte, al suo passato ricco di storia e di leggenda: patrimonio inestimabile non solo di questi territori ma anche dell’Italia intera. Un’Italia che deve molto al Piemonte, dalla sua fondazione alla sua evoluzione, passando per luoghi e personaggi che hanno reso il nostro paese unico e irripetibile.
Memoria del Temp, che esce puntuale ogni anno da oltre tre decenni, non è solo un calendario, ma è una vera e propria raccolta di voci e immagini dal Piemonte del passato. Un caleidoscopio di leggende, curiosità, ingegno e creatività umana, lessico territoriale. Ogni anno pubblica libri ogni volta originali e nuovi, anche se spesso ricchi di racconti remoti nel tempo. Romanzi, monografie, guide storiche o linguistiche, edizioni di puro divertissement, almanacchi di cucina, piccoli atlanti popolari, sono il patrimonio inestimabile di questa casa editrice che a dispetto della fatica proverbiale che ogni giorno deve compiere per fare quadrare i bilanci, consegna al Territorio un grande valore culturale, un unicum necessario al mantenimento e alla cura delle radici di un Piemonte che deve vivere nel tempo robusto e autorevole come una pianta millenaria.
Dalle copertine variopinte occhieggia il logo azzurro del Piemonte in cui spicca una P dorata. È sufficiente questo piccolo simbolo per indicare la strada finora costantemente seguita e la meta prefissa in questi anni dal fondatore e titolare della Casa Editrice Il Punto-Piemonte in Bancarella, Roberto Marra, forte tempra di canavesano, con una specifica preparazione di grafico ed un’esperienza pluriennale di libraio, nel 1978 esordisce come editore per studiare e svolgere sistematicamente l’argomento Piemonte, la sua storia, le sue tradizioni, la sua lingua, la sua cultura, le sue peculiarità piccole e grandi.
COSA FACCIAMO
Benchè nell’era telematica siano assai più diffusi e seguiti altri strumenti di informazione e di comunicazione, il libro ha sempre un ruolo insostituibile nella formazione intellettuale ed etica dell’uomo. Per questo, noi della Casa Editrice Il Punto-Piemonte in Bancarella, editori per passione, librai per scelta ma soprattutto bancarellai di nascita, siamo in grado di organizzare in tutto il Piemonte FIERE DEL LIBRO esponendo una vastissima scelta di libri delle maggiori case editrici, proporre occasioni e libri ormai introvabili, narrativa, saggistica, letteratura per ragazzi, guide turistiche, libri regionali e tanto altro ancora. La nostra esperienza nell’organizzare queste mostre ci ha portato ad avere contatti con tutti i maggiori autori sia italiani che stranieri, organizzando incontri, dibattiti e spettacoli sia per adulti che per i più piccoli.
Siamo disponibili ad eventuali contatti per programmare e realizzare tali manifestazioni sul territorio piemontese.
CATALOGO LIBRI
CatalogoSiamo alla Fiera del Libro al Forte di Fenestrelle 2024
Alla fiera del Libro al Forte di Fenestrelle 2024 – 30^ anno forti sconti per gli ultimi giorni della manifestazione. Offerte anticrisi!!!
Leggi di piùTACMESÌ gli unici magneti scritti in corretto piemontese
TACMESÌ gli unici magneti scritti in corretto piemontese “Tacmesì: Scopri i Magneti Piemontesi Unici e Affascinanti di Editrice Il Punto!” Benvenuto nel meraviglioso mondo dei magneti scritti in piemontese con Tacmesì di Editrice Il Punto! Se sei alla ricerca di un modo unico ed affascinante per esprimere il tuo amore per la cultura e la
Leggi di piùT-SHIRT PIEMONTESI
T-SHIRT PIEMONTESI Scopri le nostre T-shirt uniche e divertenti, orgogliosamente piemontesi! Realizzate con cura dall’Editrice Il Punto-Piemonte in Bancarella, queste magliette sono un omaggio alla ricca lingua e cultura del Piemonte. Ogni capo porta stampati coloratissimi e memorabili modi di dire locali come “Scapa travaj che mi i rivo”, “Ciolé gnanca a parlene”, e tanti
Leggi di più