Libro a la manera ‘d Gianduja

Libro a la manera ‘d Gianduja

Libro a la manera ‘d Gianduja. Uno, nessuno e centomila Gianduja. La storia del burattino simbolo del Piemonte è talmente vasta e variegata da meritare un libro che la affronti analizzandola sotto tutti i punti di vista. Il lettore potrà scoprire chi furono gli inventori di Gianduja – dei quali si forniscono forse per la prima volta degli spunti biografici precisi e documentati – e si sorprenderà della complessità degli spettacoli che lo videro protagonista. Immagini d’epoca delle Giandujeidi e dei carnevali ottocenteschi permetteranno di “immergersi” in una Torino molto, molto diversa da quella odierna. Ed oggi? Gianduja vive ancora nell’arte di marionettisti e burattinai che, intervistati dall’autore, narreranno il loro particolarissimo mondo. Per concludere con la realtà delle associazioni, la Famija Turinèisa e l’Associassion Piemontèisa che mantengono viva l’immagine del Gianduja simbolo di Torino; in modo particolare, questo volume ha il pregio di contenere l’autobiografia di Andrea Flamini, per oltre mezzo secolo il Gianduja dell’Associassion, dettata all’autore con il desiderio di vederla, prima o poi, pubblicata.

Libro a la manera ‘d Gianduja. lo credevate soltanto un burattino? gianduja ha due secoli di storia e merita che si parli di lui!

Giorgio Enrico Cavallo, classe 1989, è un giornalista che nutre una viva passione per il Piemonte e per la ricerca storica. Un suo particolare interesse è legato al mondo delle tradizioni e della lingua piemontese. Tra i suoi titoli, Gaetano Pugnani e i musicisti della corte sabauda del XVIII secolo (2015), La tirannia della libertà: il Piemonte dai Savoia a Napoleone (2016), Ladri di cioccolato ed altre storie giudiziarie (2018, con M. Julini) e Storia della Rivoluzione italiana (2019).

 

 

Aggiungi Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *